Il lavoro di gruppo come antidoto al protagonismo ed agli attacchi personali

Era Angal, referente tecnica del Gruppo Libra, racconta a puntate com’è nata la denuncia Libra per gravi reati contro lo Stato, che ha aperto per la prima volta in assoluto le indagini preliminari alla Procura di Roma contro TUTTI i politici, e Norimberga italiana, la Strategia di LiberAzione nazionale dalla dittatura economica, intelligente, pacifica ed innovativa.

Nove mesi di Norimberga Italiana a puntate  #1

Nella foto: una bella immagine del “cerchio umano” all’Assemblea popolare dell’11 ottobre al Pantheon

I gravi e stupefacenti fatti successi in coincidenza con la manifestazione nazionale Libra dell’11 ottobre scorso al Pantheon e l’udienza del 16 ottobre non sono riusciti ad intaccare l’efficacia complessiva della strategia Libra.

All’ASSEMBLEA POPOLARE DI SABATO 11 OTTOBRE, nonostante i sabotaggi interni ed esterni, iniziati già 3 mesi prima, sono intervenute 200-300 persone – il massimo che si attendeva – pacifiche, rispettose ed attente, attorno al solo microfono, dove si alternavano, come previsto, solo cittadini.
Siamo dovuti arrivare fino a questo punto per smascherare pubblicamente le persone che da molto tempo stavano andando contro le regole Libra e dando evidente e strumentale fastidio nel lavoro di gruppo. Erano 2 mesi che io e Luca Rossi, lasciavamo credere a queste persone di fidarci di loro, eravamo pronti anche ad un flop totale della manifestazione, di cui abbiamo cercato di salvare almeno il minimo indispensabile: promozione web, relatori ed amplificazione.

Quando si subisce un simile attacco dalle persone con cui si è lavorato per mesi, sebbene lo si riconosca in tempo e fronteggi efficacemente, è bene porsi domande per evitare di ricadere nei medesimi errori.

Un ERRORE CALCOLATO è stato non espormi mai ed attribuire sempre al Gruppo, quindi anche alle altre due persone che si erano dette impegnate (Marco Merlino per l’attivismo dei cittadini e Melania Barone per l’ufficio stampa), il mio lavoro, che, invece, e non per mia volontà, era spesso e stranamente solitario, rispetto al successo che riscuoteva la strategia su social e media on line.

E’ stato un errore calcolato, ossia del tutto INTENZIONALE. Parlare di un Gruppo e non di un singolo individuo, rende esempio concreto l’enunciazione: BASTA INDIVIDUALISMI, BASTA PROTAGONISMI. Ed in realtà, nonostante le resistenze e gli strani misteri di qualcuno, il lavoro di gruppo con i denuncianti, i referenti attività e gli attivisti VERI c’è sempre stato, così come il continuo scambio d’informazioni sul lavoro comune, quanto meno da parte mia.

Trovo giusto, solo ora – anche per dovere di replica agli attacchi personali con cui questo tipo di persone pensa di metterci in difficoltà -, parlare un po’ più in prima persona, solo perché sento – e questo mi riempie di felicità – che:
IL PARLARE OSTINATAMENTE DI GRUPPO DI LAVORO E NON DI “IO” HA SORTITO IL SUO EFFETTO.

All’inizio ho dovuto rispondere tante volte sui social ed a telefono alla domanda:
– si ma tu chi sei?
– Sono un tecnico e vorrei dare il mio contributo, come ogni cittadino. Non sono il leader, questo non è un partito, né un’associazione, è solo un Gruppo di Lavoro per l’obiettivo comune …
O precisare:
– Guarda che Gruppo Libra sei anche tu nella misura in cui contribuisci col tuo impegno. Anzi, lo scriviamo ovunque, il sapere tecnico da solo non basta: se i cittadini non contribuiscono, la strategia non funziona!

Ma ora mi sembra che la MENTALITA’ DEL LAVORO DI GRUPPO sia stata sufficientemente recepita, dalla maggior parte delle persone che ci segue da tempo, almeno.
E che è giusto anche dare maggiori informazioni, che solo il punto di vista e le impressioni personali di chi c’era possono in qualche modo fornire.

Nella prossima puntata, dunque, mi presenterò e racconterò come è nato il Gruppo Libra e la Strategia Norimberga italiana, dal mio punto di vista… correva dicembre 2013 …

Era Angal – responsabile Legale del Gruppo Tecnico Popolare Libra
Avvocato pubblicista, lavora per le istituzioni nell’ambito dei diritti umani 
Ha scritto l’UNICA denuncia che ha aperto le indagini su TUTTI i politici degli ultimi 20 anni 

 

Leggi la versione integrale della DENUNCIA LIBRA anche per note e fonti

La denuncia che ha aperto per la prima volta in assoluto le indagini contro tutti i politici degli ultimi 20 anni per gravi reati contro lo Stato: Attentati ai diritti politici dei cittadini (art. 294 c.p.) – Usurpazione di potere politico (art. 287 c.p.) e più gravi reati contro lo Stato

Leggi l’atto di opposizione ATTO DI OPPOSIZIONE LIBRA

Contatta il gruppo LIBRA per informarti e contribuire

Pagina FB: NORIMBERGA ITALIANA La LiberAzione Nazionale TecnicoPopolare

Evento FB: Sabato 11 ottobre – Norimberga Italiana – Tutti a Roma per l’apertura delle storiche indagini

Google: denuncia politici Libra – Libra Norimberga italiana

Referente Tecnico (solo per contatti stampa e questioni tecnico-legali): gruppotecnicolibra@gmail.com

Referente attivisti e blog: Luca Rossi       329 89 73 193

 

 

L’AGO DELLA BILANCIA SEI TU !
Norimberga Italiana: la LiberAzione Nazionale TecnicoPopolare

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...